Brunate, perché?

Brunate, perché?

postato in: Eli | 2

Brunate (Brünàa in dialetto comasco) è un comune italiano di 1 794 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Il paese è noto soprattutto per la presenza di numerose ville in stile eclettico e liberty, per essere collegato alla città di Como tramite una funicolare e per i numerosi punti panoramici da cui si può vedere l’intero arco alpino occidentale, la Pianura Padana e gli Appennini, caratteristica quest’ultima che l’ha reso noto come il “Balcone sulle Alpi”. Una curiosità è che in paese vissero vari santi della Chiesa cattolica.

Funicolare

 

Vivo qui dal 2012, ero un’ignara faentina quando ho conosciuto, qualche anno prima, in Sardegna, la mia dolce metà.

Lui non è di Brunate, ma, al momento di cercare casa io mi sono impuntata: in città no.

Eccoci qui, cittadini del Balcone sulle Alpi, abbiamo appena messo al mondo una brunatese doc ed io non potrei essere più felice della mia scelta.

Se capiti a Como da turista, non puoi non venire a Brunate, vuoi perché la funicolare che porta in paese piace a tutti, grandi e piccini, vuoi per il panorama, le ville, i sentieri … oppure il faro; si si si, abbiamo un faro, ci si può salire fino in cima e da lì il panorama è fantastico! Il faro è dedicato ad Alessandro Volta, che è vissuto a Brunate.

Oltre a quello che già si sa del paese, ti consiglio di chiedere del bosco del Feleghèe e del parco della Lϋmaghêta (lumachina): un posto da favola opera di un artigiano Brunatese, che ha iniziato a creare giochi e sculture in legno per divertire i suoi nipoti, poi ha deciso di continuare la sua opera realizzando una vera e propria area ludico-didattica.

Il parco della Lϋmaghêta ospita numerose sculture in legno, un percorso con le ere geologiche, una mostra fotografica permanente sulla storia di Brunate ed ha al centro un grande tavolo, perfetto per la merenda e per i laboratori didattici.

lum

Si trova all’interno del bosco del Feleghèe ed è il luogo ideale per feste di compleanno, gite scolastiche e famiglie. Questo particolare angolo del paese mi sta molto a cuore, innanzitutto perché il sentiero che porta al parco è di fronte a casa mia, poi perché sono tra gli artisti che realizzano i laboratori didattici al suo interno.

Ovviamente per visitare il parco serve il permesso, si può vedere anche da fuori, ma l’area è privata.

Quindi, se sei in ferie dalle parti di Como, oppure vieni qui per un week end, non dimenticarti di visitare Brunate, ma soprattutto contattami che organizziamo un workshop di ceramica nel parco della Lϋmaghêta, nella tranquillità del bosco e in mezzo alle sculture di legno.

2 risposte

  1. Solo per dirti, complimenti
    Un giorno vivrò anche io a Brunate,

Lascia un commento

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.