Merlino imprigionato

postato in: Eli | 0

Merlino (5)z-horzzet

Né uomo, né dio, ma consigliere, indovino, mago e profeta, insegnò a re Artù ad unire e governare il suo Paese; lo spinse a fondare la Tavola Rotonda e ad iniziare la ricerca del Sacro Graal.
Merlino non fu mai cortigiano, il suo regno rimase la foresta di Brocéliande dove si ritirava per meditare, lavorare e studiare il mondo visibile ed invisibile.
Viviana, istruita sin dall’infanzia nella scienza delle piante e delle stelle, incontrò Merlino a quindici anni e ne rimase affascinata.
Divenne la sua allieva ed egli la amò, perché erano della stessa natura; con lo scopo di legare a sé e a Brocéliande il mago vagabondo delle foreste e dei corsi d’acqua, Viviana riuscì a carpirgli le nove frasi dell’incantesimo che lo avrebbe ancorato alla foresta ed al lago e lo imprigionò nel tronco di un albero.
Merlino sapeva da tempo che sarebbe successo ma non fece nulla per evitarlo.
Il mago, che aveva capito il desiderio di Viviana, acconsentì per amore, ma anche perché sapeva che il tempo della Tavola Rotonda era finito, che Artù sarebbe sparito per secoli, e che la ricerca del Sacro Graal avrebbe cambiato percorso.
Avanzando nella foresta di Brocéliande, si sentono a volte strani rumori tra gli alberi. Alcuni dicono che è il vento che soffia tra i rami, altri che è Merlino che indica il grande cammino dell’avventura umana, altri ancora raccontano di Viviana che mormora le parole magiche per liberarlo dalla prigionia.

“Poi, sempre attraverso la finestra, ho visto Merlino! Merlino che usciva dall’orto mangiando una mela! Ho messo giù la penna e, facendo leva sul braccio, sono uscito dalla nicchia, sono sceso di corsa dalle scale e gli sono andato incontro, subito fuori dal salone.
<<Merlino! Dove sei stato?>>
<<Dove sono sempre, piccolo Artù.>> Ha risposto lui.
<<Che vuoi dire?>>
<<Con me stesso!>>
<<Intendo dire …>>
<<Lo so!>> Ha detto Merlino sorridendo, e ha dato un altro morso alla sua mela.
<<Ho bisogno di parlarti!>> Gli ho detto.
<<E io sono impaziente di ascoltarti.>> Ha risposto lui.”
(Artù, la pietra delle visioni – Kevin Crossley-Holland)

 

Lascia un commento

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.