Elisa Betti

Mi chiamo Elisa, sono nata a Faenza il 28 aprile 1975, ma ora vivo a Brunate, un paesino sopra a Como, da cui si vedono il lago e il monte Rosa.

In famiglia siamo in quattro, io, mio marito e i nostri figli, Maia nata nel 2015 e Noah, nato nel 2018. 

La nascita di Maia mi ha spronata a dare il meglio di me e, se prima lavoravo in una cantina, piccola, buia, umida e polverosa, nel 2015 ho aperto al pubblico il mio laboratorio e ho iniziato a insegnare scultura e ceramica.

Nella mia cantina ci sono scaffali pieni di sculture finite, da colorare, da cuocere, da completare, ci sono smalti brillanti, polveri colorate e una vecchia bilancia a piatti … ma anche gli zaini da montagna e gli scarponi, corde e moschettoni, perché dopo aver passato ore e ore nella penombra, ho bisogno di libertà, ossigeno, muscoli stanchi e fatica. Se il mio primo amore è la creta, il secondo sono i sassi e la montagna … in fondo, sempre di terra si tratta.

Sulle pareti della cantina ci sono mille progetti, foglietti scarabocchiati, ricette di smalti, sogni buttati sulla carta, viaggi che forse un giorno farò, fotografie di luoghi lontani.

Faccio sculture da quando avevo 20 anni, poi mi sono appassionata alla ceramica, alla creazione degli smalti e ho imparato ad apprezzare i semplici oggetti funzionali come le tazze e le teiere. Ora ho scelto di far diventare la passione un lavoro e così è nato questo sito, “le Terre Storte”, dove sono presenti opere vecchie e nuove. Per capire chi sono, non bisogna fare altro che guardare, è tutto lì, in ogni pezzo, nel più piccolo particolare.

Sono la somma di tutte le cose che ho fatto, delle esperienze che ho vissuto, delle scelte giuste e sbagliate, delle persone che ho conosciuto, di quello che ho detto e non detto, dei km fatti a piedi, delle cime raggiunte e dei numerosi errori. Storta e in continua evoluzione, irrimediabilmente imperfetta, come le mie Terre.

Per vedere come ho iniziato: Le sculture
Per conoscermi meglio ed essere sempre aggiornato su quello che faccio, seguimi su Facebook, su Instagram o su Pinterest
Per saperne di più sulle imperfezioni, sulle attività del mio laboratorio a Como e sulla mia teoria del “se ti piace è perfetto”: Le Imperfezioni e consulta il mio blog