Avrò cura di te …

Avrò cura di te …

postato in: Eli, Uncategorized | 0

Cura … una parolina piccola con un grande significato.

Anche Battiato ha scritto una canzone sulla Cura, io non conosco la discografia di Battiato, mi sono documentata ed è una canzone che ha quasi 20 anni … io l’ho scoperta, forse, negli ultimi 10. La conoscevo anche prima, ma non l’avevo capita, anzi, la trovavo un po’ noiosa.

Magari sono io ad essere stata insensibile per molti anni, o probabilmente questa nuova consapevolezza è dovuta alla maturità, agli anni che passano e al passaggio dall’IO al NOI. Quando crescendo si diventa più sicuri di sè e, invece di cercare conferme del proprio ego, si osserva il mondo con occhi più sereni.

Che c’entra tutto questo con la ceramica?

Perché lo scrivo qui, ammorbandoti il lunedì con parole sdolcinate, invece di scriverlo sul diario??

Perché penso, e l’ho già scritto in precedenza, che il mio lavoro sia anche questo, che possa diventare anche questo: quando viene fatto liberando la mente e concentrandosi sul qui e ora, sui gesti, sui movimenti delle mani, della creta, del pennello … lasciando fuori i pensieri negativi.

Ecco la magia, la semplicità della ceramica: terra, acqua e fuoco … plasmati non con fretta, rabbia, ostinazione, ma con Cura.

Ogni oggetto che esce dal forno porta le impronte delle dita, i segni dell’anima.

Mi prendo cura di me, quando lavoro, libero la mente e mi rilasso, ho cura della terra che tengo tra le mani, con cura realizzo una ceramica.

Mi prendo cura di te, quando mi commissioni qualcosa, ho cura della terra e della tua idea, che desidero sia più bella possibile.

Ti prendi cura di te, quando compri un oggetto fatto a mano, ti fai un regalo speciale, hai cura dei sentimenti di chi l’ha realizzato e delle ore spese.

Ti prendi cura delle persone che ami, quando regali un oggetto unico, perché hai pensato proprio a quella persona, proprio in quel momento.

Non so se sono riuscita a farti capire bene il mio pensiero, non sono cose da capire, ma da sentire, e questo non dipende da me.

Troppo sdolcinata?

Forse … ma, te l’ho detto, vero? Sono incinta … saranno gli ormoni! 

 

Lascia un commento

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.