Frog, lo smalto ranocchio che diventò principe.

Frog, lo smalto ranocchio che diventò principe.

postato in: Uncategorized | 0

C’era una volta … un Re!!! (cit. Pinocchio)

Ehm … no …

C’era una volta, un laboratorio in pietra con il soffitto a volta, e, in fondo in fondo in fondo nella penombra, una ceramista impolverata, curva a scribacchiare e a fare conti sulle dita.

Davanti a lei, di fianco, per terra, e forse anche sul soffitto, tanti foglietti, scontrini, pezzetti di cartone tutti scritti … numeri, appunti e scarabocchi, segni neri e strappi … Tante idee una sopra l’altra in ordine sparso, che ogni giorno uscivano dalla testa della ceramista e che lei, quella sera, stava cercando di riordinare.

Sappiate che, dare un senso logico ai pensieri d’artista di una ceramista impolverata è un compito tutt’altro che facile, soprattutto se sono parzialmente incrostati di argilla!

C’era una volta, dicevo, un laboratorio con il soffitto a volta e una ceramista impolverata che cercava disperatamente di dare un senso agli appunti e di calcolare con precisione i componenti chimici e le percentuali necessarie per creare uno smalto verde screziato, un po’ imperfetto, un po’ perfetto, un po’ lucido, un po’ruvido, un po’ verde e un po’ no.

Finalmente, tra scarabocchi, cancellature e formule chimiche, saltò fuori una ricetta all’apparenza perfetta.

“La provo subito!” Esclamò la ceramista saltando in piedi con uno sbuffo di polvere d’argilla!

E così, tra rimescolare di polveri e movimenti di pennello, un pezzetto di terracotta, che si era fatto avanti per l’occasione, ebbe l’onore di essere il primo a conoscere il nuovo smalto.

Dopo una cottura a 980°C e 24 ore di impazienza, lo smalto uscì dal forno e la ceramista lo chiamò Frog … era ruvido, ma non uniforme, opaco, ma non lucido … e forse nemmeno verde.

“Meraviglioso!” Disse la ceramista, come direbbe ogni madre del mondo, con gli occhi lucidi di barbottina.

Lo smalto però non era felice …..

(continua la prossima settimana)

Lascia un commento

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.