Ricominciare con le pulizie!

Ricominciare con le pulizie!

postato in: Eli, Uncategorized | 0

Buongiorno! Inizia oggi una splendida settimana di primavera e io entro in laboratorio con rinnovato entusiasmo! Le giornate di sole mi fanno questo effetto: tanta energia e tanto ottimismo!

Subito dopo essere entrata in laboratorio … ne sono uscita! … congelata! Eh si, fuori c’è il sole, ma l’aria è ancora freddina e i vecchi muri della cantina faticano a scaldarsi.

Nel tempo che ho passato cercando di lavorare, prima che le mani mi diventassero blu, mi sono guardata intorno e mi sono resa conto che il lavoro delle scorse settimane ha lasciato il segno: tantissimo disordine e per camminare devo scavalcare scatole, creta, tazze … non va bene.

Quindi oggi il piano è questo: dedicare la mattina ai progetti per la settimana, lavorativi e non, pensare a nuove promozioni, nuove idee e soprattutto al mio-nuovo-grande-ambizioso-progetto, di cui ancora non ti parlo perché voglio farlo in grande stile, con un po’ di foto e più dettagli.

Fatta la tabella di marcia e sperando nel “disgelo” del laboratorio, andrò a fare un po’ di ordine, perché credo che farlo sia, oltre che utile, anche un gesto simbolico, di rinascita.

Rimettere a posto e iniziare la settimana con nuove idee in un ambiente libero da interferenze, libera anche la mia mente, eliminando dubbi e residui delle settimane passate; mi fa sentire pronta ad iniziare un nuovo periodo di lavoro, con più positività.

Fare ordine fuori aiuta a fare ordine anche dentro, il caos e il superfluo, oltre a ostacolare fisicamente, bloccano mentalmente. Quando ero più giovane mettevo in ordine la mia cameretta ogni volta che un evento esterno mi turbava, era istintivo, non premeditato, ma fare ordine fuori mi aiutava a ritrovare la calma. Poi è arrivata l’adolescenza e ho iniziato a risolvere lo stress con i Metallica a tutto volume … ehm …

Questa primavera, per me è giunto il momento di ridistribuire le cose vecchie che non servono più e iniziare a fare un po’ di spazio!

Per queste azioni, gli inglesi e gli americani si sono inventati il termine “Decluttering”, il cui significato è “togliere quello che ingombra”, ma anche lo “Space cleaner” che è invece l’arte di riorganizzare i propri spazi e di conseguenza anche la propria vita, distaccandosi da tutta una serie di oggetti che ci legano troppo al passato e che a volte ci ricordano eventi spiacevoli.

Chissà se le nostre nonne e le nostre mamme pensavano al nostro benessere mentale, imponendoci di riordinare la cameretta!

Allora io vado, maniche rimboccate, sacco e scopa, il solito gatto che mi segue curioso e … un maglione in più!!

Ci vediamo più tardi, magari su Facebook!

Lascia un commento

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.