Laboratorio della ceramica a Como

Laboratorio della ceramica a Como

postato in: Eli | 4

In queste settimane mi sono successe molte cose, quello che mi ha sorpresa di più sono state le coincidenze, per fortuna tutte gradite, che si sono susseguite in un periodo in cui ero giù di morale e mi hanno portata a compiere un passo importante per il mio futuro, senza che nemmeno me ne rendessi conto.

Ora è il momento di stringere i nodi, di concretizzare i progetti e saltare fuori dalla scatola urlando: “Sorpresa!”

Il mese di giugno poterà l’estate, il calore, le gite fuori porta, i vestiti leggeri, le risate e i giochi, ma soprattutto, per me, sarà il mese dell’inaugurazione del laboratorio di ceramica!

Ne sono così orgogliosa! … è piccolo piccolo, ma in centro a Como, è un po’ timido, come me, quindi è nascosto in un vicolo, a 20 metri dalla confusione e dai bar, ma comunque non così irraggiungibile. Adesso dentro c’è solo un tavolo, poi arriveranno gli scaffali e il materiale per lavorare, ci saranno i cavalletti per le sculture, i tornielli, assi di legno, stampi e il necessario per la decorazione: smalti e ingobbi. Tutto a disposizione di chi vorrà entrare nel piccolo laboratorio e raccontarmi un po’ di sé, di quello che vuole realizzare, di quello che sogna, del progetto che ha in mente (ma non sa come fare), di chi entrerà per curiosità e magari si fermerà per provare.

Immagino il laboratorio come un posto sereno, di chiacchiere e lavoro.

Immagino la mamma che vuole realizzare le bomboniere per la figlia che si sposa, la bambina che vuole costruire il suo braccialetto, l’aspirante scultore che ha in mente un enorme drago pronto a spiccare il volo, la nonna che costruisce il vaso per i biscotti, ma anche chi vuole arredare la sua prima casa, chi vuole rilassarsi, chi è sempre alla ricerca di nuove esperienze, chi si annoia e vuole stare in compagnia, chi ha idee grandi o grandi idee, chi non sa cosa fare, ma vuole tanto provarci.

Ci saranno sogni nell’aria, idee in costruzione, libri da consultare … e ci sarò io, sempre lì, per consigliare, insegnare o progettare insieme qualcosa che nemmeno io ho mai realizzato in 20 anni.

Sì, ho 20 anni di esperienza … e sono stanca di lavorare in cantina da sola, voglio condividere il dono che ho ricevuto e quello che ho imparato; la ceramica e la scultura non sono solo un laboratorio umido e buio, sono anche un piccolo locale, la scoperta di nuove tecniche, la soddisfazione nel creare con le proprie mani, celebrazione dei successi e condivisione dei momenti no, quando dal forno escono brutte sorprese.

Ho già tanti progetti, non ci saranno solo corsi di scultura e ceramica, ma anche workshop colorati per l’estate e l’autunno, della durata di uno o due giorni, per adulti e bambini con le mamme o i nonni … spero anche per i papà, vorrei davvero che più uomini si lasciassero andare al gioco e ai colori.

Giugno, quale mese migliore per rilassarsi un po’, per riscoprire una manualità forse addormentata o soffocata dallo stress, quale mese migliore per ritornare un po’ bambini e giocare con la terra e i colori?

È certamente il mese perfetto per incominciare una nuova avventura!

Io sono fiera del mio piccolo laboratorio, che per ora è vuoto, ancora senza luce e con un grande tavolo, però ogni volta che entro io lo vedo colorato, luminoso, caldo, con il vociare di Via Milano fuori dalla porta e il chiacchiericcio e le risate dentro, intorno al tavolo.

Sia che tu abiti qui, vicino a Como, o che capiti da queste parti per le ferie o un week end per vedere il lago, passa a trovarmi! Mi farà piacere!

Poi se proprio non puoi venire di persona, ti va di dirmi nei commenti come dovrebbe essere il laboratorio perfetto?

Cosa vorresti trovare appena entri?

Sono curiosa …

4 risposte

  1. Stai iniziando un percorso molto bello oltre a quello di mamma sono proprio soddisfatto spero di averti dato consigli buoni e saggi.In bocca al lupo
    Un abbraccio

    • elisa

      Grazie Renzo, i tuoi consigli sono, e saranno, sempre graditi! Soprattutto ne aspetto di utili quando sarò mamma isterica, lavoratrice e runner!!!
      A presto!

  2. Silvia Maesani

    Ciao! Vorrei sapere se organizzi pomeriggi di workshop x gruppi di 10 persone… Ti spiego, un’amica si sposa a Settembre e poteva un’idea, dato che ama i lavori manuali, quella di partecipare insieme ad una lezione su come realizzare oggetti in argilla. Magari chiedo una cosa troppo impegnativa, ma domandare non fa mai male😉
    Grazie e buon lavoro!

Lascia un commento

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.